Attenti al lupo

La nostra fragile vita è esposta al pericolo, c'è poco da dire. 
Di lupi in circolazione ce ne sono molti, soprattutto di quelli camuffati da agnelli. Non è necessario che il lupo uccida le pecore. Basta che le disperda...Una delle sensazioni più comuni oggi non è proprio quella della dispersione delle forze, delle energie e delle risorse....? 
Il buon Pastore è invece Colui che riconduce il gregge all'unità, che non vuol dire necessariamente intruppamento ed omologazione, ma convergenza nella diversità.  Il buon Pastore lavora nel segreto nel cuore per ricondurre la nostra vita ad unità, a condizione che lo lasciamo lavorare...

Ancora più numerosi sono quelli che si spacciano per pastori ed invece sono solo dei mercenari, cioè sostanzialmente degli impostori: a loro non importa nulla delle pecore e le abbandonano nel momento del bisogno. Fingono di volere bene: è un mercenario e non gli importa delle pecore. Anche questo è uno dei motivi di delusione: pensare che qualcuno ci ami e poi patire la delusione di essere abbandonati.

Ma noi non siamo abbandonati. Gesù non abbandona nessuno perché la sua bellezza (il buon pastore è bello e buono) non è quella della seduzione ma quella che viene "dall'alto", dall'amore del Padre per tutti i suoi figli. Anche per quelli che provengono da altri "recinti": perché la benevolenza di Dio non ha confini e limiti. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Con rinnovato stupore

Lo zappatore

Come sentinelle nel cuore della notte